Invia una segnalazione con la massima riservatezza
Approfondisci

WHISTLEBLOWING FAQ

Cos'è il whistleblowing e chi è un whistleblower o segnalante?

Il whistleblowing è uno strumento che consente ai dipendenti o terze parti (ad esempio i fornitori) di segnalare in modo riservato eventuali illeciti riscontrati durante la propria attività lavorativa.

Il whistleblower è la persona che individua un illecito o un'irregolarità sul luogo di lavoro, durante lo svolgimento delle proprie mansioni e decide di segnalarlo alla società.

Il whistleblower è tutelato da specifiche norme di legge (D.Lgs. 24/2023) contro qualsiasi attività di ritorsione in merito a quanto segnalato. Per ulteriori informazioni ti consigliamo di leggere la “normativa sul whistleblowing”, disponibile su Internet.

Come posso inviare una segnalazione?

Il sistema prevede l’invio della segnalazione senza l’obbligo di registrazione: crei la segnalazione e accedi ad essa tramite i codici rilasciati dal sistema. Custodisci con cura tale codice perché in caso di smarrimento non avrai più accesso alla tua segnalazione. Se hai indicato nome e cognome, la tua identità resterà nascosta ma accessibile solo al destinatario della segnalazione. Se preferisci restare anonimo, non indicare riferimenti che potrebbero far risalire alla tua identità. Se richiesto dal Responsabile, potrai comunicare la tua identità, successivamente, tramite l’area messaggi.

Da chi e come viene gestita la mia segnalazione?

La segnalazione viene gestita dalla funzione Internal Auditing Compliance e Risk Management e gestita da un Gruppo di Lavoro composto da più persone, ad esempio l’Organismo di Vigilanza o le strutture interne competenti. Per ulteriori dettagli ti consigliamo di leggere le linee guida.

Come posso verificare l'andamento della mia segnalazione?

E’ possibile verificare lo stato della segnalazione accedendo al sistema tramite il codice rilasciato in fase di inserimento della stessa.

Come posso integrare la segnalazione?

Dopo aver inviato la segnalazione puoi integrarla, accedendo alla segnalazione stessa e inserendo un messaggio nell’area “messaggi”.

Quali fatti o atti posso segnalare?

Qualsiasi attività scorretta, disonesta o potenzialmente illegale – potenziale, altamente probabile o già commessa - oltre a comportamenti che possano causare danno o pregiudizio, anche di immagine alle società del Gruppo Fiamm Energy Technology.

Non saranno trattate le segnalazioni diverse da quelle sopra descritte, in particolare quelle riferite a richieste e reclami di natura commerciale. In caso di segnalazioni infondate, fatte in malafede o con grave negligenza, le società del Gruppo FET si riservano di agire in difesa dei propri interessi o dei soggetti danneggiati.

Come viene gestita la mia identità?

Le segnalazioni e l'identità del whistleblower (segnalante) sono altamente riservate e sono gestite con i massimi livelli di sicurezza all’interno dell’applicativo. Solo le funzioni preposte alla gestione del canale di segnalazione interno possono avere accesso alle informazioni incluse nella segnalazione. Il sistema non utilizza sistemi di log che consentano di risalire all’identità di chi invia una segnalazione.